Il Giubileo “Anno Santo” è il periodo durante il quale il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a Roma.

Il Giubileo viene celebrato con diverse iniziative durante un anno intero che ha inizio la vigilia di Natale con l’apertura delle porte sante che si trovano nelle quattro basiliche di Roma,

  • San Pietro in Vaticano
  • San Giovanni in Laterano
  • Santa Maria Maggiore
  • San Paolo.

Il Papa viene portato con la sedia alla porta murata di S. Pietro, picchia per tre volte con un martello d’argento cantando «Apritemi le porte della giustizia».  Dopo di lui il cardinale picchia la porta per due volte e quindi la porta viene aperta.

Prima passa il Papa tenendo nella destra una croce e nella sinistra una candela. La stessa cerimonia viene svolta da cardinali nelle altre tre basiliche. L’Anno Santo si conclude con la muratura delle porte sante fino al successivo Giubileo.

STORIA. Il primo Giubileo fu nel 1300, indetto dal Papa Bonifacio VIII che fissò una scadenza della festività ogni 100 anni. In seguito si fissò ogni 50 anni, ma i Giubilei ebbero scadenze sempre diverse a seconda degli eventi.

Attualmente i Giubilei si svolgono ogni 25 anni: gli Anni Santi ordinari sono stati (con quello del 2000) 26; quelli straordinari, concessi in occasione di particolari ricorrenze o in momenti difficili per la Chiesa e il Mondo, 95. La durata del Giubileo è di circa un anno

Il Giubileo del 2000 ha assunto un’importanza speciale perché ha celebrato i due millenni dalla venuta di Cristo sulla Terra ed è stato il primo Giubileo a cavallo tra due millenni.